Team
Attilio Meoli

Amministratore unico

Attilio è socio fondatore di Art-Rite, della quale riveste il ruolo di Amministratore Unico.

Professionalmente cresciuto in Finarte a cavallo degli anni ’80 e ’90 ha, fra l’altro, assunto il ruolo di CFO della società all’epoca quotata alla Borsa Valori di Milano. Più recentemente è stato il promotore della rinascita di Finarte, nel 2015, un’operazione che lo ha visto coinvolto sia come investitore, sia come manager con l’incarico di Amministratore Delegato.
All’attività imprenditoriale associa quella di operatore nel settore Not for Profit.
 

Dipartimento di Arte Moderna e Contemporanea
Federico Bianchi

Head of Department

Federico nel corso degli anni ha associato all’attività di gallerista quella di Art Advisor per clienti privati e operatori professionali del mercato dell’arte, assistendo compagnie d’assicurazione, istituzioni bancarie e importanti collezionisti privati. Ha collaborato con Finarte nel passato biennio con il ruolo di consulente, gestendo un proprio portafoglio clienti.
Federico ha curato e prodotto mostre collettive e solo shows di arte contemporanea. Ha partecipato come espositore a fiere nazionali ed internazionali quali Art Cologne, London Art, Artefieria Bologna, Miart Milano, Artissima Torino. Attualmente riveste il ruolo di responsabile del dipartimento di Arte Moderna e Contemporanea ed è socio di Art-Rite. 

Chiara Zanga

Specialist

Con una solida formazione in ambito storico artistico acquisita con una laurea specialistica in storia dell’arte contemporanea e un perfezionamento presso il Sotheby’s Institute di Londra, Chiara ha collaborato con fiere internazionali e gallerie private nell’organizzazione di mostre, nella comunicazione delle stesse a livello internazionale e nella redazione di cataloghi. In Art-Rite opera con il ruolo di Specialist del Dipartimento di Moderno e Contemporaneo.

Camilla Ferrari

Assistant

Laureata in comunicazione e mercati dell'arte presso l'Università IULM a Milano, Camilla ha collaborato in fiere di portata internazionale e nell’organizzazione di eventi teatrali.
In Art-Rite opera con il ruolo di Assistente del Dipartimento di Arte Moderna e Contemporanea.
Grazie alle competenze informatiche acquisite nel corso degli anni, gestisce le piattaforme online della casa d’aste.

Valentina Boldrin

Assistant

Con una preparazione in ambito storico artistico focalizzata sull'aspetto economico riguardante il mercato dell'arte, Valentina attraverso esperienze in altre case d'asta italiane è in Art-rite con il ruolo di Assistente del Dipartimento di Arte Moderna e Contemporanea.

Dipartimento di Gioielli
Stefania Macchi

Specialist 

Stefania è recentemente entrata in Art-Rite come Responsabile del Dipartimento Gioielli. Alimenta la grande passione per i gioielli e le pietre preziose seguendo costantemente i corsi presso l’Istituto Gemmologico Italiano di Milano dopo aver conseguito il diploma di Gemmologo IGI, riconosciuto a livello nazionale, e quello europeo FEEG.
Stefania ha particolare interesse per i gioielli d’epoca, che coltiva partecipando regolarmente a corsi e seminari presso istituzioni internazionali a Londra.
 

Dipartimento di Comics
Federico Manusardi

Head of Department

Federico, cresciuto sotto l’attenta guida del nonno Gian Marco, fondatore - nel 1959 - della casa d’aste Finarte, ha intrapreso un suo originale e personale percorso professionale che lo ha portato ad essere collezionista, e a diventare un profondo conoscitore del mondo dei comics e dell’emergente mercato delle tavole originali dei disegnatori di fumetti. Art-Rite ha scelto di affidarsi all’esperienza di Federico assegnandogli il ruolo di Responsabile del Dipartimento di Comics.

Fabio Lombrici

Assistant

Fabio si è recentemente unito al team di Art-Rite nel ruolo di assistente del Dipartimento Comics. Grazie a una laurea specialistica in economia e gestione dei musei e degli eventi espositivi e un forte interesse per il mercato dell’arte, ha precedentemente collaborato nell’allestimento di mostre di arte contemporanea. Si occupa inoltre di gestire i profili social della casa d’aste.

Imaging and Graphic Design
Damiano Giacomello

Fotografo e grafico 

Si specializza in Fotografia dei Beni Culturali all'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA) di Urbino. Professionalmente approfondisce il rapporto con la luce lavorando come photo assistant su numerosi set, dalla moda allo still life. All'interno di Art-Rite svolge il ruolo di fotografo, gestendo interamente il workflow di riproduzione e digitalizzazione delle opere d'arte, mentre come designer grafico si occupa della progettazione dei cataloghi d'asta e di altri elementi legati alla comunicazione per immagini.

Amministrazione
Gaia Viganò

Administration and client service

Gaia in Art-Rite svolge le funzioni di client service e office manager ed è responsabile dell’ufficio amministrativo.